I Piani ed i Regolamenti degli enti pubblici territorialmente interessati dal Parco, nonché le loro varianti, unitamente ai programmi relativi ad interventi, impianti ed opere da realizzare all'interno del territorio del Parco e nelle aree ad esso contigue, al di fuori delle zone D, sono sottoposti, previamente alla loro approvazione da parte degli Enti competenti, al parere di conformità dell'ente di gestione rispetto alle norme di salvaguardia della legge istitutiva, in quanto vigenti, al Piano territoriale del Parco e al relativo Regolamento.
Nel caso di Piani per cui è prevista la partecipazione dell'Ente di gestione del Parco alla Conferenza di pianificazione, il parere viene reso in tale sede.
Una volta che l'Amministrazione competente avrà ricevuto tutta la documentazione relativa al procedimento unico la trasmetterà al Parco per l'istruttoria di competenza.
Per i Piani che ricadono nei perimetri del Parco coincidenti con Siti Rete Natura 2000, è necessario effettuare anche la procedura per la valutazione di incidenza.